logo1.gif Gregorelli Ingegneria
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    3 Camini in acciaio h 50 m - verifiche strutturali
    Tre camini a servizio dell’Impianto Termoutilizzatore Rifiuti Solidi. I camini sono alti 50,00 m dalla flangia di attacco alla fondazione e di diametro esterno 1650/1350/1350 mm rispettivamente; sono tra loro collegati da due piani di ispezione. Le strutture camini sono in acciaio S275JR (Fe 430B) con trattamento superficiale di sabbiatura Sa 2.5 e 235 micron di vernice di protezione. Canne interne alla struttura portante camini convogliano i fumi; esse sono supportate alla quota di circa 5500 mm e possono liberamente dilatarsi verso l’alto senza creare coazioni alla struttura portante. L’accesso in quota è consentito a mezzo scale a pioli e piani intermedi di sosta, il tutto collegato al camino maggiore. La progettazione del camino rispetta, ove presenti, le indicazioni delle normativa italiana ed in particolare per quanto riguarda i carichi il D.M. 16.01.1996 e per quanto riguarda le verifiche strutturali il D.M. 09.01.1996. Per alcune problematiche non presenti nella normativa italiana, quali il calcolo degli effetti dinamici del vento ad elevate snellezze e gli effetti di dumper disposti in sommità, si è fatto riferimento agli Eurocodici ed alle DIN; comunque si sono sempre tenuti in conto, a favore della stabilità, i coefficienti più restrittivi. In particolare i TMD sono costituiti da una massa che varia attorno all’1%-5% della massa modale della struttura, questa massa è realizzata mediante un anello metallico coassiale disposto in testa alla struttura avente un diametro interno opportunamente maggiore di quello della ciminiera stessa e sospeso mediante pendoli ad apposite mensole collegate al mantello. La presenza del TMD allevia le vibrazioni, in quanto l’anello metallico si muove nella direzione opposta a quella del moto della struttura, generando delle forze che si oppongono a quelle indotte dal distacco dei vortici. In linea di massima si può affermare che per valori della massa TMD pari all’1% si previene il fenomeno di risonanza dovuto ai vortici e si registra una riduzione dello spostamento massimo in testa alla ciminiera di circa 50 volte.
Sito in costruzione Rev. 01-2014